Conoscere per decidere e velocizzare la migrazione al cloud

By on
 

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di cloud computing, un concetto legato al pay-per-use, cioè pagare per l’effettivo utilizzo di un servizio IT, avendo a disposizione la possibilità di variare le risorse utilizzabili a seconda delle necessità. Grazie a questa nuova tecnologia, dati e programmi normalmente presenti nei nostri computer si troveranno in futuro sul cloud, consentendo alle aziende di ottenere risparmi dei costi amministrativi che raggiungono addirittura il 50% rispetto ad un software standard di tipo client/server.

Cloud_ComputingLe organizzazioni IT devono quindi predisporre progetti e dotarsi di strumenti che consentano loro di portare sul cloud le applicazioni di business garantendo efficienza, sicurezza e affidabilità.I

l punto di arrivo è la soluzione di Cloud Computing come rappresentato dalla figura a lato e può essere Cloud Pubblico, Cloud Privato o Cloud Ibrido.
La capacità di raggiungere più velocemente possibile questa configurazione oggi è la sfida principale delle organizzazioni IT: diventa vitale censire e conoscere il proprio portfolio applicativo per identificare le applicazioni di business che devono essere migrate.


La #SoftwareIntelligence di CAST aiuta gli utenti a velocizzare il processo di migrazione attraverso soluzioni che consentono di ottenere in modo rapido e automatico un “Portfolio Advisor for Cloud” per la migrazione al Cloud e, attraverso una approfondita discovery, una interfaccia di navigazione dell’architettura applicativa che partendo dai componenti del codice, passa attraverso le interdipendenze dei sistemi per arrivare fino al dettaglio minimo.

CAST Highlight è lo strumento SaaS che permette di caricare il portfolio applicativo e di misurare la Cloud Readiness analizzando il codice sorgente delle applicazioni. Tramite pattern specifici #CASTHighlight è in grado di fornire dettagli dei Cloud Roadblock dei componenti applicativi che possono accelerare la migrazione (Booster) o impedirla (Blocker), fornendo anche stime di Effort per eliminare i Blocker.CAst_Highlight_cloud_migration

Da Highlight Portfolio Advisor for Cloud è possibile avere una visione immediata delle applicazioni che vengono classificate secondo le seguenti tipologie:

  • Rehost: Applicazioni per le quali serve qualche modifica di configurazione per un “Lift & Shift” nell’infrastruttura Cloud - Infrastructure as a Service (IaaS).
  • Refactor: Applicazioni per le quali sono raccomandate modifiche al codice sorgente senza cambiare architettura o funzionalità, e possono quindi essere migrate in Cloud – Container as a Service (CaaS) o Platform as a Service (PaaS).
  • Rearchitect: Applicazioni che devono subire drastiche modifiche al codice sorgente in termini architetturali per poter esser migrate in Cloud - Platform as a Service (PaaS) o Function as a Service (FaaS).
  • Rebuild: Applicazioni per le quali si rende necessario un nuovo sviluppo in Cloud - Platform as a Service (PaaS) o Function as a Service (FaaS).
  • Retire: Applicazioni da eliminare e rimpiazzare con nuovo Software - Software as a Service (SaaS) alternative. 

CAST_Highlight_Cloud_ready

CAST Imaging è lo strumento che esegue automaticamente l’analisi del codice sorgente effettuando una discovery dell’architettura, rilevando i componenti del codice sorgente, i framework, i database e tutte le interdipendente tecnologiche tra i vari layers; è un Google Maps delle applicazioni, attraverso il quale è possibile approfondire la conoscenza delle applicazioni, eseguendo ricerche specifiche degli oggetti, identificandone i relativi collegamenti, segmentando le applicazioni o parte di esse, creando custom view o documentazione da distribuire a sviluppatori, architetti o application owners, il tutto finalizzato a conoscere per agire velocemente e con precisione sul codice che necessita di essere modificato.

CAST Imaging_cloud_migration

CAST Imaging consente di esplorare le applicazioni in tempo reale, con il minimo sforzo e nei minimi dettagli, identificando tutte le componenti e i flussi dell’applicazione, mettendo a disposizione degli utilizzatori un tool per effettuare modernizzazioni e reverse engineering.

CAST_Imaging_Google_Maps

Oggi, tutto l’IT è di fronte ad un cambiamento tecnologico e culturale che va nella direzione del #Cloud dove l’essenza del Cloud Computing può essere vista come un X as a Service, cioè “Tutto è Servizio". Sapere decidere quali applicazioni mettere in Cloud è fondamentale e dotarsi di strumenti capaci di supportare tali scelte in real-time è ancora più importante. Quando tempo, affidabilità e sicurezza sono gli elementi ai quali un’azienda non può rinunciare, CAST Highlight e CAST Imaging possono fare la differenza nel processo di migrazione in Cloud.