Sostenibilità e Business Case ESG con CAST

giu 30, 2023 | Software Sustainability Sostenibilità e Business Case ESG con CAST

Parlare di sostenibilità oggi, significa avere messo in atto un processo virtuoso che, da un lato contribuisce alla crescita economica e sociale senza un indiscriminato sfruttamento delle risorse, dall’altro implementa piani di investimento che consentono di fare fronte alle esigenze future.

In questo scenario, i data center delle aziende, contribuiscono considerevolmente al consumo di energia elettrica e al conseguente aumento delle emissioni di CO2, diventando i principali candidati ad essere oggetto di interventi mirati in termini di sostenibilità.

L’ESG (Environmental, Social e Governance) è un riferimento per la sostenibilità che le aziende stanno adottando ed implementando anche per la parte di Information Technology, nel rispetto di normative che introducono anche aspetti legati a bilanci di sostenibilità.

Non è un caso che, dal 9 maggio 2023, CAST è diventata membro della Green Software Foundation (GSF) con l'obiettivo di portare la Software Intelligence ad aiutare partner e clienti a rendere il loro software più sostenibile.

La Software Intelligence di CAST mette a disposizione CAST Highlight e CAST Imaging per effettuare in modo rapido, intelligente ed automatico, una discovery del codice sorgente delle applicazioni del portfolio applicativo, identificandone l’aderenza a standard qualitativi per il Green.

L’utilizzo di #CASTHighlight, la soluzione SaaS di CAST, può essere visto come una due diligence per il Green finalizzata a fornire una immediata e rapida visibilità dello stato di salute delle applicazioni che compongono l’intero portfolio applicativo. Le scansioni del codice sorgente vengono eseguite in modo veloce e automatico attraverso un client locale e i risultati vengono caricati su un cloud protetto per la consultazione attraverso dashboard intuitive.

Il Green Impact evidenzia lo score a livello di portfolio e di ogni singola applicazione mentre la parte di Portfolio Advisor for Green consente di identificare le opportunità di miglioramento della sostenibilità e l'impatto ecologico delle applicazioni in tutto il portfolio. La parte di Green Deficiencies fornisce informazioni relative ai pattern di codice sorgente che fanno uso eccessivo di risorse e stime di effort necessario alla loro risoluzione. 

  CAST_Highlight_Portfolio_advisor_for_green            CAST_Highlight_green_deficiencies

Con #CASTImaging si entra invece più in profondità con misurazioni che consentono di rilevare il Green IT e le opportunità di Saving per ogni singola applicazione, consentendo di creare un vero e proprio Business Case ESG. Nel dettaglio vengono eseguite le misurazioni del codice sorgente con indicatori di Green-IT che rispondono a normative standard di OMG (Object Management Group) definite secondo le specifiche ASCRSM (Automated Source Code Resource Sustainability Measure) https://www.omg.org/spec/ASCRSM.

CAST_Highlight_for_GreenIn questo modo è possibile navigare fino al dettaglio di ogni singolo componente per verificarne la compliance agli standard ASCRSM e di conseguenza predisporre un piano di rimedio, verificando saving ed effort necessari per raggiungere un buon livello di sostenibilità dell’applicazione.

Tutto questo però non basta, essere sostenibili significa mettere in pratica processi virtuosi per il GreenCAST_Imaging_processi_CI_CD e soprattutto mantenerli nel tempo. Diventa quindi importante integrare CAST Imaging nei processi di CI/CD, al fine di essere costantemente aggiornati del livello Green delle applicazioni.

In questo modo è possibile verificare, prima del rilascio in produzione, se un nuovo sviluppo è efficiente o inefficiente in termini di emissioni di CO2, consentendo inoltre di verificarne i livelli evolutivi e/o i livelli correttivi secondo i piani di remediation implementati.

Con CAST Highlight e CAST Imaging, la Software Intelligence di CAST aiuta le aziende a realizzare un Green Gate del proprio portfolio applicativo e un processo di effettiva Sustainability by Design.

Per maggiori dettagli consultare i seguenti link:

https://www.castsoftware.it/green-software

https://www.castsoftware.it/la-software-intelligence-per-il-finops-ed-il-greenops

https://www.castsoftware.it/software-supply-chain-transparency

https://www.castsoftware.it/green-software/highlight

https://www.castsoftware.it/green-software/imaging

 

Per maggiori dettagli consultare i seguenti link: