L'innovazione passa anche dalla Modernizzazione Applicativa

mag 2, 2024 | L'innovazione passa anche dalla Modernizzazione Applicativa

Parlare oggi di Modernizzazione Applicativa significa attivare processi mirati a migliorare e ottimizzare le applicazioni software esistenti per renderle più efficienti, scalabili e sicure con le moderne tecnologie e architetture informatiche. In questo contesto le applicazioni legacy, cioè quelle sviluppate nel passato e/o basate su tecnologie obsolete, rappresentano le principali candidate da sottoporre a processi di aggiornamento e ammodernamento per rispondere alle esigenze attuali e future delle organizzazioni.

I motivi principali che spingono le aziende ad intraprendere un percorso di modernizzazione delle loro applicazioni sono legati a concetti di Agilità, Velocità, Scalabilità, Efficienza, Sostenibilità, Sicurezza e Integrazione.

La riscrittura delle applicazioni esistenti sfruttando nuove tecnologie, il cloud, la modularizzazione di applicazioni monolitiche in microservizi, le architetture serverless, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il machine learning, è un approccio alla modernizzazione che necessita di precise strategie di intervento.

Fare Modernizzazione Applicativa non è semplice, al contrario, è un processo complesso che richiede un’attenta analisi di tutte le componenti applicative da aggiornare, dal linguaggio, anche datato, ai parametri utilizzati, alle interfacce utilizzate. È pertanto fondamentale avere la conoscenza della mappa applicativa per capire su quali applicazioni è necessario intervenire con aggiornamenti e miglioramenti, e altresì, individuare le priorità di intervento secondo un’attenta analisi costi/benefici.

La modernizzazione in due step

La Software Intelligence di CAST è in grado di aiutare le organizzazioni in questo processo proponendo soluzioni che consentono di affrontare la Modernizzazione Applicativa in due step: il primo con un assessment conoscitivo del portfolio applicativo utilizzando CAST Highlight ed il secondo, più “deep insights” con CAST Imaging, per avere dettagli dell’applicazione e una navigazione all’interno delle componenti tecniche che la compongono.

Una visione a volo d’uccello

CAST Highlight, la soluzione SaaS di CAST, è la risposta più rapida e automatica con la quale è possibile avere una mappa applicativa dell’intero Portfolio Software. La Dashboard del portale consente di avere una visione immediata dello stato di salute delle applicazioni con indicatori di Software Health, Cloud Maturity, Open Source Safety e Green Impact.

CAST_HIghlight_baseline applicativaLa Software Health fornisce dettagli per ogni applicazione di Software Resiliency, Agility and Elegance, Business Impact, FTE, Technical Debt, Software Maintenance Estimate, Files, Locs, Tecnologie e molte altre informazioni per tutte le applicazioni nel portfolio.

La Cloud Maturity descrive la maturità delle applicazioni per la loro migrazione in cloud, evidenziando i componenti che possono essere Blocker o Booster per la migrazione in Cloud e fornendo raccomandazioni.

CAST_Highlight_Cloud_Maturity

Immergersi nella profondità delle applicazioni

Per modificare o riscrivere il software di un’applicazione è indispensabile conoscerne l’architettura, i componenti e gli oggetti che la compongono. CAST Imaging è la soluzione che consente, attraverso una rapida discovery, di avere una visione completa dell’applicazione, evidenziandone gli oggetti, le relazioni, le dipendenze, le violazioni di qualità e le vulnerabilità.

L’interfaccia web consente di navigare facilmente tra le varie viste disponibili di default e personalizzabili che offrono ai System Engineer strumenti per imparare e apprendere immediatamente come le applicazioni lavorano e interagiscono tra loro.

CAST_Imaging_Application_DiscoveryLe principali viste riguardano la discovery di application architecture, framework, tecnologie, componenti terze parti, reference esterni, inventory RDBMS di tabelle e oggetti, servizi, moduli applicativi, API e loro accessi, oltre che la possibilità di investigare gli oggetti e le transazioni.

  CAST_Imaging_Application_Discovery_1CAST_Imaging_Application_Discovery_2

 

Oltre alla navigazione con le viste standard, CAST Imaging mette a disposizione opzioni che consentono di creare filtri, ricerche, viste custom, estrarre liste di oggetti, produrre report, inserire tag, note, e molto altro per offrire all’utente finale ogni informazione utile per conoscere le applicazioni.

CAST_Imaging_Application_Discovery_3

Governare con sicurezza tutte le applicazioni

La Software Intelligence di CAST è la soluzione ideale per le aziende che vogliono modernizzare le loro applicazioni. Con CAST Highlight e CAST Imaging, gli sviluppatori hanno a disposizione gli strumenti per conoscere le applicazioni, imparare il loro funzionamento e capire dove intervenire; di conseguenza, anche la Governance potrà affrontare il tema dell’Application Modernization con più serenità attraverso processi strutturati e mirati.