Introduzione
L'acquisizione di VMware da parte di Broadcom alla fine del 2023 ha dato adito a parecchie speculazioni. Le preoccupazioni principali dei clienti VMware vanno dall'aumento dei prezzi all'interruzione dei servizi, e molte aziende si trovano in difficoltà, dovendo decidere se affrontare la tempesta o il compito arduo di migrare da VMware. Alcune organizzazioni stanno adottando un approccio più intelligente sfruttando la Software Intelligence di CAST per migrare rapidamente e in sicurezza.
Il dilemma VMware
Secondo uno studio condotto da CloudBolt e Wakefield Research, il 99% dei clienti VMware è preoccupato per l’aumento del costo. Oltre il 70% degli intervistati si aspetta che i prezzi di VMware raddoppino, e il 95% teme che ciò causi gravi interruzioni nelle loro operazioni. Broadcom sta inoltre ristrutturando il canale dei partner, prendendo decisioni controverse come, ad esempio, impedire in futuro ad AWS e partner di rivendere o rinnovare il servizio VMware Cloud.
Affrontare il pericoloso percorso di migrazione da VMware
Sebbene alcuni clienti possano scegliere di rimanere con VMware nonostante l'aumento dei costi, molte organizzazioni pianificano di migrare le loro applicazioni su soluzioni alternative come macchine virtuali basate su cloud, container o, ancora, modernizzare completamente le loro applicazioni per abbandonare le macchine virtuali: non è un compito semplice.
Molte organizzazioni gestiscono portfolio applicativi complessi, composti da centinaia o migliaia di applicazioni software critiche, che non possono permettersi interruzioni durante la migrazione. Molti di questi sistemi sono stati sviluppati nel corso di decenni con scarsa documentazione, rendendo difficile identificare le dipendenze e i blocchi che potrebbero rallentare o ostacolare la migrazione. Peggio ancora, queste dipendenze potrebbero creare downtime se non identificate e mitigate in anticipo. Inoltre, le applicazioni implementate su VMware Tanzu, spesso containerizzate o appoggiate a PaaS Tanzu, richiedono trattamenti diversi, complicando ulteriormente il percorso. È comprensibile perché molte organizzazioni scelgano di rimanere con VMware per evitare complicazioni.
La Software Intelligence per la migrazione da VMware
La Software intelligence di CAST fornisce una comprensione dettagliata del funzionamento interno del software custom, utile per prendere decisioni informate su come ridurre il debito tecnico, migliorare la resilienza, controllare i rischi open source o modificare le applicazioni per migrare da VMware a una soluzione alternativa. CAST è pioniere nella tecnologia della Software Intelligence, con strumenti che analizzano automaticamente il codice sorgente e offrono approfondimenti fact-based.
CAST Highlight ha recentemente introdotto una nuova funzionalità chiamata Portfolio Advisor for VMware Departure. Questa dashboard crea automaticamente una roadmap basata sui criteri oggettivi per migrare le applicazioni dalle macchine virtuali VMware e da Tanzu, alle alternative basate su cloud prescelti (CSP supportati: Oracle, GCP, Azure, AWS, IBM). Inoltre, Cast Highlight consiglia il percorso ottimale per ogni applicazione, indicando quale sia la malità ideale di trasformazione lungo il gradiente che passa da macchine virtuali basate su cloud, container, rearchitecting, rebuilding o il ritiro delle applicazioni.
Infine, Cast Highlight, consente di identificare rapidamente i blocchi che devono essere affrontati prima della migrazione, fornendo indicazioni di rimedio e stima dell’effort relativo. Un esempio tra tutti, potrebbe essere l'uso di un indirizzo IP codificato nel codice, che potrebbe interrompere l'applicazione se non viene adeguato prima della migrazione. CAST Highlight identifica automaticamente centinaia di questi schemi e offre linee guida per affrontarli, consentendo una migrazione più rapida e sicura.
Centinaia di organizzazioni a livello globale, come Wells Fargo, Telefonica e la US Air Force e molte aziende italiane stanno sfruttando l'intelligenza prodotta da CAST Highlight per migrare in sicurezza le loro applicazioni su alternative basate su cloud.
Per saperne di più: https://www.castsoftware.it/faster-application-migration-and-optimization-for-cloud
SHARE