Un buon codice sorgente
La Digital Transformation sta radicalmente trasformando le aziende, coinvolgendo tutte le aree aziendali attraverso una integrazione tecnologica e organizzativa per aumentare l’efficienza e le potenzialità di business. Il Cloud e ESG (Environmental, Social e Governance) sono oggi i due modelli principali ai quali le aziende si stanno adeguando per riuscire a conservare competitività ed efficienza, garantire la capacità di adattamento e scalabilità delle infrastrutture tecnologiche ma soprattutto mantenere un controllo sui costi.
In questo contesto, le soluzioni di Software Intelligence di CAST, leader mondiale da oltre 30 anni nella misurazione del codice, possono aiutare le aziende a conoscere il proprio portfolio applicativo e la qualità del codice delle applicazioni in termini di compliance, standard di sviluppo, sicurezza e vulnerabilità, al fine di pianificare processi di migrazione al Cloud e di ottimizzazione Green delle infrastrutture ICT.
Gli strumenti ideali
CAST Highlight, la soluzione SaaS di CAST, consente di effettuare in modo rapido e automatico una mappa applicativa immediatamente visibile con una Dashboard dove verificare Software Health, Cloud Maturity (Portfolio Advisor for Cloud Migration Strategy), Open Source Safety (SCA software composition analysis) e Green Impact (Portfolio Advisor for Green) delle applicazioni.
CAST Imaging, invece, è la soluzione che consente, attraverso una rapida discovery, di avere una visione completa dell’applicazione, evidenziandone gli oggetti, le relazioni, le dipendenze, le violazioni di qualità e le vulnerabilità. Le Dashboards Management, Engineering e Security, consentono di entrare nel dettaglio delle violazioni del codice sorgente verificandone la compliance agli standard ISO-5055 e al Green OMG ASCRSM e alla sicurezza CWE e OWASP con un controllo delle librerie di terze parti e i framework utilizzati relativamente a licenze e vulnerabilità CVE. Con un drill-down nella Engineering è possibile navigare nelle violazioni rilevate e conoscere le linee di codice coinvolte dalle violazioni, impostando dei Piani di rimedio per la loro risoluzione.
Inoltre, CAST Imaging aiuta gli sviluppatori con una mappa interattiva delle applicazioni, analizzando il codice sorgente e presentando viste specifiche che evidenziano le relazioni tra le applicazioni (app to app dependencies), le tecnologie, i framework, i componenti di terze parti, i database con i relativi accessi, le transazioni, i link, gli oggetti, il codice, verificando sia il codice esistente che le correzioni apportate con l’implementazione di piani di rimedio.
La scelta ideale per tutte le organizzazioni
La Software Intelligence di CAST è la migliore soluzione per le aziende che vogliono dotarsi di strumenti utili agli sviluppatori nella scrittura di nuovo codice, nella manutenzione e in tutte quelle attività che sono riconducibili a reingegnerizzazione totale o parziale delle applicazioni.
SHARE